L’Olio Prencipe Tradizionale nasce agli inizi del 900 dalla nostra famiglia che si dedica con cura e passione alla produzione di olio extravergine di oliva Biologico, utilizzando principalmente cultivar locali, ogliarola Garganica e coratina.

olio-tradizionale

Frantoio tradizionale

Nella nostra azienda abbiamo la fortuna di possedere e custodire un frantoio che è un pezzo di storia, con le macine in granito e le antiche presse. Ormai in disuso, quello tradizionale, è uno dei pochi frantoi rimasti in Italia, noi lo abbiamo utilizzato fino a poco tempo. Questo ci permetteva di ottenere un olio di qualità superiore che riportava in nostri sensi e la nostra mente ai sapori della tradizione. L’intero processo di lavorazione, noto come “spremitura a freddo”, avveniva, per l’appunto, rigorosamente a freddo, questo permetteva di non alterare le proprietà organolettiche dell’olio.

macina_tradizionale
frantoio-tradizionale-ok

Olio biologico

L’Azienda Agricola Prencipe Antonia mira alla realizzazione di un processo produttivo naturale e prettamente biologico. Nel nostro settore, il termine biologico rimanda alla nozione di un’agricoltura propriamente organica. Cerchiamo, dunque, l’equilibrio tra suolo, coltura, ambiente e mezzi di difesa fitosanitaria, gestiti dall’ Organismo Tecnico Indipendente di certificazione e di controllo della Bioagricert.

In un’era in cui il ricorso a fitofarmaci, fertilizzanti, ingegneria genetica e tecnologia è particolarmente presente con lo scopo di riuscire ad ottenere una produzione elevata e proporla con prezzi bassi, la Nostra Agricoltura Biologica fa riferimento ad una nicchia di mercato rilevante e prestigiosa.
 Certificazione Bio